“Dillo a #TEO” – Due Young Rider e un Children partecipano a Campionati Italiani Assoluti senza qualifiche.

“Dillo a #TEO” – Due Young Rider e un Children partecipano a Campionati Italiani Assoluti senza qualifiche.

Gabriele Carrabotta (Young Rider), Simona Mazzullo (Young Rider) e E.S.C. (Children) – cavalieri siciliani – hanno partecipato,  senza essere in possesso delle qualifiche richieste dal regolamento, ai Campionati Italiani Assoluti tenutisi ad Arezzo dal 7 al 10 settembre 2017.

La rubrica “Dillo a #TEO” esordisce con questa notizia, in realtà già apparsa sui social pochi giorni fa, per poi essere ritirata ad un’ora dalla pubblicazione, senza alcuna spiegazione in merito.

Per poter partecipare ai Campionati Italiani Assoluti, era necessario conseguire determinate qualifiche, così come elencate nel primo capitolo del Programma del Dipartimento Salto Ostacoli Settore Giovanile e pony: “NORME COMUNI PER I CAMPIONATI ASSOLUTI – CRITERIUM/TROFEI GIOVANILI E PER I CAMPIONATI ASSOLUTI PONY”. E’ possibile consultare i documento, cliccando sulla dicitura immediatamente sottostante.

PROGRAMMA DIPARTIMENTO SO SETTORE GIOVANILE E PONY AGG. 04-08-17

(APPROVATO CON DELIBERA C.F. DEL 13/03/2017 aggiornato con DEL. 339 – 336 del 22/04/2017 – 706 del 24/07/2017)

In particolare, per gli Young Rider erano richieste non più di 4 penalità in 2 categorie di H.145 o superiori ottenuti in 2 concorsi diversi nei dodici mesi precedenti i Campionati (quindi a partire da settembre 2016);

yr

per i Children non più di 4 penalità in 2 categorie di H.125 o superiori ottenuti in 2 concorsi diversi nei dodici mesi precedenti i Campionati (quindi a partire da settembre 2016).

childre

 

Le qualifiche ottenute dovevano essere certificate dai cavalieri maggiorenni, compilando e firmando l’Allegato 1B; per quanto riguarda i minorenni, doveva essere cura dell’istruttore compilare e firmare l’Allegato 1A, in cui si certificavano le qualifiche ottenute (entrambi gli allegati reperibili  in appendice al PROGRAMMA DIPARTIMENTO SO GIOVANILE E PONY).

risultati

Questi Allegati, debitamente compilati e firmati, dovevano essere consegnati alla Segreteria di Concorso il giorno precedente l’inizio della manifestazione.

Ebbene, dai controlli che abbiamo effettuato sui curriculum sportivi dei tre atleti così come visibili dul sito della F.I.S.E., gli Young Rider Gabriele Carrabotta e Simona Mazzullo, e il Children E.S.C. – il cui istruttore firmatario dell’allegato 1A è il signor Ciro Carrabotta HANNO PARTECIPATO AI CAMPIONATI SENZA AVERE LE QUALIFICHE RICHIESTE DAL REGOLAMENTO.

Ci sembra superfluo allegare i curriculum in oggetto, poichè sono documenti facilmente consultabili sul sito web federale.; inoltre per quanto riguarda il children, ci sembra opportuno tutelarlo, sia per la minore età, sia per il fatto che qualsiasi eventuale responsabilità ricadrebbe sull’istruttore in quanto firmatario dell’allegato da presentare alla Segreteria del concorso.

L’accaduto apre molti interrogativi:

  • Perchè iscriversi ai Campionati Italiani Assoluti, senza avere i requisiti?
  • La Segreteria non avrebbe dovuto effettuare i controlli?
  • Cosa accadrà sotto il profilo sportivo a questi atleti?
  • E all’istruttore che ha firmato l’allegato 1A?

…attendiamo fiduciosi…

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...