I.C.S. – #TEO chiama, F.I.S.E. risponde (a modo suo).

I.C.S. – #TEO chiama, F.I.S.E. risponde (a modo suo).

Qualche giorno fa, #TEO riportò la notizia dell’accordo tra l’Istituto di Credito Sportivo e la F.I.S.E., in un articolo (lo potete leggere a questo link), che suscitò molto scalpore: la Federazione, in costanza del piano di risanamento, firma un accordo – TOP OF THE SPORTS – che le permetterebbe di indebitarsi fino a 3 Milioni di euro con l’Istituto di Credito Sportivo.

Nel contesto dell’accordo sono anche indicati i mutui light 2.0, dedicati alle strutture sportive private, che possono ottenere finanziamenti fino a 60.000 euro a condizioni agevolate.

#TEO, nell’articolo, si chiedeva se quel finanziamento da 3 Milioni sarebbe stato richiesto e veicolato sui Pratoni del Vivaro, poichè Top of the Sports è una iniziativa dedicata ai Centri Federali (non ai centri ippici privati).

Lunedì 6 novembre, nell’ambito del Consiglio Federale, tenutosi nei palazzi di Viale Tiziano a Roma, il Commissario straordinario dell’I.C.S., Paolo D’Alessio ha presentato l’iniziativa al Consiglio Federale. Puntuale è uscito sul sito Federale un comunicato stampa che ha enfatizzato l’incontro.

Riportiamo il testo del comunicato.

CS 6 novembre

Parafrasando il testo, si ottengono le seguenti informazioni:

  • E’ stato stipulato un accordo tra I.C.S. e F.I.S.E.;
  • L’accordo garantisce la applicazione dei “mutui light”: una forma di aiuto dell’Istituto per il Credito Sportivo ai centri ippici privati affiliati alla Federazione, che – rileva sottolineare –  esiste comunque già da molti anni;
  • L’I.C.S. garantisce finanziamenti per un importo massimo di 3 Milioni di euro per investimenti in centri federali etc., ma non si capisce chi sia il beneficiario di tali finanziamenti;
  • La F.I.S.E. chiarisce che nessun prestito sarà erogato alla Federazione in quanto ente.

#TEO ringrazia per il chiarimento, ma in ogni caso questo comunicato stampa non è per niente chiaro.

Il comunicato stampa apparso sul sito dell’Istituto per il Credito Sportivo è molto più chiaro, e parrebbe contraddire quanto detto nel comunicato F.I.S.E..

ICS.jpeg

Secondo #TEO, la chiave di lettura sta nella frase “nessun prestito sarà erogato alla Federazione in quanto ente“, affermazione che sembra nascondere delle insidie. Solo il tempo darà delle risposte in merito.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...