Dillo a #TEO – Regolamento Generale F.I.S.E.: una bozza che lascia perplessi.

Dillo a #TEO – Regolamento Generale F.I.S.E.: una bozza che lascia perplessi.

Sta circolando da circa 10 giorni il nuovo Regolamento Generale della F.I.S.E., in bozza. Regolamento che, nei progetti del Presidente pro-tempore Marco Di Paola, deve essere approvato al prossimo Consiglio Federale – il 4 dicembre – per poter entrare in funzione dal primo gennaio 2018.

intro

Molto chiara l’introduzione al Regolamento, che chiude – infelicemente – con la legenda: quando si passa sui testi in rosso che appaiono nelle 122 pagine che compongono il Regolamento, purtroppo non accade niente.

L’opera è stata realizzata da due Consiglieri Federali – Grazia Rebagliati Basano ed Ettore Artioli – e dall’ex presidente del Comitato Regionale Veneto, Anna Maria Valle, grande sconfitta alle ultime elezioni regionali, ma da sempre sostenitrice di Di Paola, che – appena salito al soglio presidenziale – l’ha coinvolta in molte commissioni chiave della Federazione. Valle, Rebagliati Basano e Artioli rappresentano anche la commissione che ha sovrinteso a tutti i nuovi regolamenti delle discipline sportive, e che si è occupata anche della armonizzazione dei vari regolamenti con il Regolamento Generale.

Commissioni

Noi di #TEO abbiamo letto tutto il Regolamento Generale in bozza: le finalità indicate nell’introduzione, qui sopra riportata (“razionalizzare, sintetizzare, eliminare etc.”) non sono state raggiunte. Anzi: per alcuni aspetti, questo Regolamento ha peggiorato lo stato attuale delle cose.

Inoltre, non è comprensibile come si pensi di poterlo approvare il 4 dicembre prossimo venturo, presentando la bozza solo 20 giorni prima. Il rischio è che questo Regolamento più che essere rivoluzionario, scateni veramente una rivoluzione in tutti i settori equestri, per i contenuti alquanto discutibili in alcune sue parti.

Il Regolamento Generale è suddiviso in 5 Libri.

  • LIBRO I – NORME ATTUATIVE DI CARATTERE GENERALE;
  • LIBRO II – UFFICIALI DI GARA;
  • LIBRO III – DIRETTORI DI CAMPO E DISEGNATORI DI PERCORSO;
  • LIBRO IV – SEGRETERIE DI CONCORSO;
  • LIBRO V – DELLE MANIFESTAZIONI.

Nel LIBRO I – NORME ATTUATIVE DI CARATTERE GENERALE, viene illustrata la nuova normativa delle affiliazioni e della aggregazioni (ne avevamo parlato mesi fa in questo post), che stravolge la riforma presentata dalla passata gestione, rendendo la disciplina molto restrittiva, articolata e complessa; e viene normato il Tesseramento per gli atleti e per i cavalli.

Buona lettura!

Regolamento Generale – LIBRO I

Domani proseguiremo con i libri successivi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...