Regolamento Generale F.I.S.E.: LIBRO II – Ufficiali di Gara.

Regolamento Generale F.I.S.E.: LIBRO II – Ufficiali di Gara.

Proseguiamo il nostro viaggio nel Regolamento Generale F.I.S.E., in bozza, così come redatto dalla Commissione Valle, Rebagliati Basano e Artioli.

7654E138-BF9B-4B2C-B699-A603FC673EAC

Oggi presentiamo il “LIBRO II – Ufficiali di Gara”. Definizione del conflitto di interessi, depauperamento del ruolo della CNUG, nuovi divieti per gli ufficiali di gara al limite del ridicolo, e inspiegabile rimozione della figura dei veterinari di concorso dalla categoria degli ufficiali di gara: queste alcune delle tematiche che saltano all’occhio, leggendo il Libro Secondo.

Si nota da subito la mano di un legale nella redazione del Regolamento (Maria Vittoria Valle è avvocato): molti termini “legalesi”, regole restrittive, riferimenti normativi e ridondanza q.b.. A tratti pare che sia un regolamento che poco abbia a che fare con lo SPORT.

Ci siamo permessi di sottolineare in rosso o inserire in un riquadro le evidenze più lampanti che ci hanno colpiti. Lasciamo ai lettori eventuali altri commenti in merito a ciò che leggeranno, consci, noi di #TEO, che c’è una certa riluttanza a commentare i nostri post, per timore di ritorsioni da parte della dirigenza federale. Pare che lamentele, contestazioni o semplici appunti non siano ben accetti dalla attuale Federazione.

Attenzione, Ufficiale di Gara:

  • se sei coniuge, parente o affine di un cavaliere che partecipa ad una manifestazione sportiva in cui sei, per esempio, in giuria, sei in pieno conflitto di interessi.
  • Se convivi more uxorio, oltre ad essere un peccatore, sei in pieno conflitto di interessi. Siamo rimasti sinceramente stupiti che non siano state contemplati nell’ambito delle fattispecie di conflitto di interessi anche amanti coppie omosessuali. Il passo dall’eccesso alla discriminazione è breve.
  • Non puoi usare il cellulare mentre svolgi le tue funzioni, nè accedere ad internet: figuriamoci farsi i selfie in giuria.
  • Non puoi nè fumare nè bere, durante l’espletamento delle tue funzioni.

Queste solo alcune delle chicche estratte dal Regolamento Generale F.I.S.E., partorito dal trio Valle, Rebagliati Basano e Artioli.

#TEO ci scherza…ma c’è effettivamente poco da scherzare: il regolamento, nei progetti di Di Paola, deve entrare in funzione dal primo gennaio 2018.

Buona lettura!

Regolamento Generale – LIBRO II

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...