Caso Alessandra Bruni – C’è un precedente: Avvocato Guglielmo Moroni.

Caso Alessandra Bruni – C’è un precedente: Avvocato Guglielmo Moroni.

Giorni fa, #TEO ha evidenziato il caso riguardante l’Avvocato Alessandra Bruni, Presidente della Corte Federale d’Appello della F.I.S.E., nonostante sia:

  • tesserata (tessera n. 014074/G);
  • proprietaria di cavalli;
  • madre di due tesserate F.I.S.E. – Ludovica e Costanza Manzoni – la prima delle quali ha ricevuto una delle dieci borse di studio F.I.S.E., accordate per giovani cavalieri (nella commissione il direttore sportivo della Federazione, Maresciallo Francesco Girardi, nel cui centro ippico monta l’altra figlia).

Nonostante quanto “reciti” il maldestro comunicato stampa diramato a mezzo Facebook (sabato scorso alle ore 22:00) sulla pagina della Federazione Italiana Sport Equestri, il tesseramento dell’Avvocato Bruni, e come atleta, e come proprietario di cavalli (ricordiamo che quest’ultima è considerata una “carica federale”), è incompatibile con la carica di Presidente della Corte Federale d’Appello, e in generale, con qualsiasi ruolo all’interno degli organi di giustizia federale: non lo diciamo noi, lo dice il Regolamento di Giustizia.

Noi di #TEO, approfondendo la ricerca sull’argomento, abbiamo trovato un precedente, che avvalora le nostre affermazioni. Si tratta di una sentenza del 2014, la decisione del Giudice Sportivo Nazionale del 14 febbraio 2014, riguardante l‘Avvocato Guglielmo Moroni, già Presidente della Commissione Federale d’Appello F.I.S.E., nominato nel dicembre 2012.

La riportiamo di seguito per conoscenza.

Moroni 1Moroni 2

L’Avvocato Moroni era tesserato e ricopriva la carica di Presidente di un centro affiliato. La Procura Federale si è “premurata” di richiederne la condanna, comminando comunque una censura, anche se nel frattempo l’avvocato si era dimesso da entrambi i ruoli.

Cosa c’è di diverso nel caso di Alessandra Bruni? E’ tesserata, ricopre la carica federale di proprietario di cavalli, ed è Presidente della Corte Federale d’Appello.

Ricordiamo l’art. 22 del Regolamento di Giustizia cosa dice sull’argomento, riproponendolo di seguito:

22

A noi di #TEO piace enunciare tesi, non snocciolare ipotesi o domande, che lasciano sempre il sapore della retorica fine a se stessa. In questo caso le domande, però,  sono tante; non ci aspettiamo risposte dagli organi ufficiali, anche perché l’ultima ricevuta a mezzo Facebook dalla F.I.S.E. è parsa solamente un goffo tentativo di scaricare la responsabilità sulla Commissione Federale di Garanzia.

  1. Ai sensi dell’articolo 22 del regolamento di Giustizia, l’Avvocato Bruni avrebbe dovuto rilasciare una dichiarazione in cui attestasse tra l’altro di non essere tesserata in Federazione: l’ha fatto o no? (Cambiano gli scenari, in un caso o nell’altro)
  2. Perché la Commissione federale di garanzia non è intervenuta sulla nomina, dato che Alessandra Bruni è tesserata: significa che non è stato effettuato alcun controllo o che – peggio – nella dichiarazione (nel caso l’abbia redatta), l’Avvocato Bruni abbia tralasciato di indicare il suo tesseramento in FISE?
  3. Anche la Procura federale non è intervenuta con l’Avvocato Bruni, come fece con l’Avvocato Moroni nel 2014. Perché?

A nostro parere, l’emersione di questo precedente avvalora la nostra tesi secondo cui la posizione di Presidente della Corte Federale d’Appello dell’Avvocato Alessandra Bruni non è accettabile: l’avvocato deve dimettersi, e le sentenze in cui è stata Presidente potrebbero essere annullabili (se impugnate), se non addirittura nulle.

Al solito, attendiamo chiarezza.

mm

Annunci

Un pensiero su “Caso Alessandra Bruni – C’è un precedente: Avvocato Guglielmo Moroni.

  1. Pingback: F.I.S.E. chiama, #TEO risponde. “Vero che…?” |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...