Caso Alessandra Bruni – La strana storia di Fabrizio Cacace.

Caso Alessandra Bruni – La strana storia di Fabrizio Cacace.

Correva l’anno del Signore 2015, e il giorno 23 del mese di Marzo, a primavera appena iniziata, il Commissario Straordinario, Gianfranco Ravà, provvedeva con la delibera n. 215 a nominare come componente effettivo del Tribunale Federale F.I.S.E.  l’Avvocato Fabrizio Cacace.

L’Avvocato, fresco di nomina, scrisse la dichiarazione che alleghiamo per conoscenza, in cui riportava di non avere alcun tipo di rapporto (di lavoro subordinato, o patrimoniale, o associativo etc.) con la F.I.S.E., salvo essere tesserato presso un Centro Ippico; Cacace proseguiva nell’esposizione, sostenendo di ritenere la propria posizione inidonea a compromettere la sua indipendenza in quanto organo di giustizia federale.

CACACE

Il Neo Presidente Vittorio Orlandi, con una istanza successiva datata 20 Aprile 2015, richiese alla Commissione Federale di Garanzia, presieduta dall’Avvocato Giorgio Sbarbaro, di “procedere agli opportuni accertamenti volti a stabilire la compatibilità dell’incarico con la posizione di tesserato.”

ISTANZA.jpeg

L’Avvocato Fabrizio Cacace è stato di(s)messo dagli Organi di Giustizia Federale. Ciò a significare che la Commissione Federale di Vigilanza (e il Procuratore Federale) ha ritenuto che la sua posizione di tesserato fosse incompatibile con quella di componente del Tribunale Federale, nel pieno rispetto delle normative e regolamenti federali, e nel rispetto del principio di TERZIETA’ degli organi di giustizia.

  • L’Avvocato Alessandra Bruni è stata nominata Presidente della Corte Federale d’appello il 5 Maggio del 2017, unica new entry negli organi di giustizia federale;
  • L’Avvocato Alessandra Bruni è tesserata in F.I.S.E. sia con patente ludica, che come proprietaria;
  • Alessandra Bruni è madre di due giovani amazzoni, Ludovica e Costanza, entrambe tesserate F.I.S.E.;
  • Ludovica Manzoli, la prima figlia,  monta nelle fiamme azzurre ed è stata beneficiaria di una delle borse di studio F.I.S.E. accordate per la disciplina del completo;
  • Costanza Manzoli, la seconda figlia, monta presso la Scuderia C & G (“C” sta per Cianfanelli, e “G” sta per Girardi) strutture di proprietà del Direttore Sportivo della F.I.S.E., Francesco Girardi, Maresciallo dell’aeronautica militare.

La Commissione Federale di Garanzia (resta in carica 6 anni), presieduta dall’Avvocato Giorgio Sbarbaro, è la stessa che durante la gestione Orlandi, nel 2015, “lasciò a casa” l’Avvocato Fabrizio Cacace, dichiarando la sua incompatibilità con la carica di giudice federale, in quanto tesserato F.I.S.E..

#TEO, a questo punto, si chiede come mai l’Avvocato Bruni continui imperterrita a presiedere la Corte d’Appello Federale, e non sia stata ancora invitata a farsi da parte, così come tre anni fa venne fatto con l’avvocato Cacace. Noi di #TEO, tra l’altro, siamo portati a pensare che, senza per nulla dubitare dell’altissimo profilo dell’avvocato Bruni, costituiscano “aggravanti” rispetto al caso Cacace i tesseramenti in F.I.S.E. di entrambe le figlie (una è anche nelle fiamme azzurre), la borsa di studio F.I.S.E. assegnata alla figlia Ludovica, e il fatto che la seconda figlia monti nel centro ippico di proprietà del Direttore Sportivo, Maresciallo Francesco Girardi. Perdiamo veramente di vista il concetto di terzietà.

COSA E’ CAMBIATO?

E che ne è stato dell’Avvocato Fabrizio Cacace, nel frattempo? L’Avvocato Cacace è diventato Presidente della Corte Federale d’Appello della Federazione Tiro con l’Arco, salvo essere sostituito pochi giorni fa alla Presidenza da una nostra conoscenza di lunga data: l’Avvocato Alessandra Bruni. Potete verificare la notizia, cliccando su questo link, ma al solito #TEO vi riporta lo screenshot, per conoscenza.

FITARCO.jpeg

Probabilmente, tra i due esiste una questione karmica, che prende le mosse dalla notte dei tempi…oppure il Segretario Generale della FITARCO, il dottor Gavino Marcello Tolu,  membro tra l’altro della commissione per la scelta degli atleti delle fiamme azzurre…ma no…questa è un’altra storia…

mm

Annunci

3 pensieri su “Caso Alessandra Bruni – La strana storia di Fabrizio Cacace.

  1. Pingback: Dillo a #TEO – L’Avvocato Cacace ci scrive. |

  2. Pingback: “FISE” su Facebook: Cacace dimissioni spontanee. #TEO dimostra, carte alla mano, che la verità è un’altra. |

  3. Pingback: F.I.S.E. chiama, #TEO risponde. “Vero che…?” |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...